Gun

Il Gun é il Bastone, nella lingua cinese vi sono differenti parole per definire un bastone a seconda dell’uso che se ne fà, oltre agli aggettivi e il tipico classificatore, il bastone più o meno alto come un essere umano prende il nome di gun. La prima arma lunga che viene studiata nelle scuole di arti marziali cinesi, i suoi naturali derivati sono la lancia, l’alabarda ed il tridente, viene con sè che é meglio saper prima maneggiare il bastone prima di usare queste ultime tre armi che differiscono per avere ad una o ambedue le estremità una sorta di utensiale che punge taglia e o spacca.

Nella difesa personale il bastone diventa qualsiasi oggetto riconducibile ad esso per peso e forma; nelle arti marziali tradizionali praticamente ogni stile richiede caratteristiche in peso larghezza e lunghezza nonchè tipo di materiale, per esempio c’é il zhong gun che é talmente grande da ricordare la dimensione di una pertica di quelle che si trovano nelle palestre scolastiche. il legno va da quello duro; il ramino al flessibile come il rattan il ligustro, il prugno, l’ornello, ho anche tagliato rami di albicocca e pero con buoni risultati, talvolta il bastone é un composito di più materiali o addirittura di acciaio come nello stile della scimmia, questo per mantenere sulla verticale il peso dell’atleta, in pratica un tubo di acciaio chiuso con all’interno alcune sfere di metallo che gli conferiscono un tipico rumore mentre si maneggia.

Nel Wushu moderno una commisione I.W.U.F. determina le dimensioni ed il peso minimi per poterle usare in competizione, tenedo presente che a fare i pignoli le caratteristiche sono differenti a seconda che si tratti di tao lu del Nord o del Sud.

Grandezze di riferimento per i gun aseconda dell'utilizzo

Grandezze di riferimento per i gun a seconda dell’utilizzo

fondamentalmente la principale differenza nel maneggio fra lo stile del Nord e quello del Sud stà nella fluidità e nella rotondità dei gesti, inoltre se per il bastone del Nord la guardia di riferimento é con la sinistra per quello del Sud si usa prevalentemente la guardia destra; entrambe i metodi hanno una mano sempre ben salda sull’attrezzo mentre l’altra si occupa della direzione. Parlare di movimenti del bastone fatti con le mani nel Wushu é riduttivo, la forza delle arti marziali cinesi risiede nella catena cinetica che si mette in gioco, i colpi arrivano come frustati e lanciati da tutto il corpo: il cervello i muscoli, le articolazioni, sono sempre coordinati e fanno una sommatoria di forze per un unico scopo che in termini di potenza erogata é devastante. Non di rado i bastoni si rompono durante le performances e le regole sportive impongono penalità sia nel caso di rottura che in quello di perdita dell’arma.

Ecco come appare il Ligustro in natura, appartiene alle Oleaceae ma le sue bacche scure non sono commestibili

Ecco come appare il Ligustro in natura, appartiene alle Oleaceae ma le sue bacche scure non sono commestibili

Infiorescenza di Ligustro

Disegno con dettaglio del frutto e del seme di Ligustro

 

Lascia una risposta