Tai Ji Quan 太极拳

Il Taijiquan o Tai Qi Quan è  un’arte di pugilato, che solo 400- 500 anni fà ha iniziato ad essere chiamato così, meglio sarebbe dire: essere chiamati, infatti gli sono tanti e gli ideogrammi 太极拳 non identificano niente di preciso ma solo un insieme di sistemi simili. addirittura per un periodo era d’uso dire: Changquan, Ruanshou, Mianquan, Shisanshi per identificare gli stili di tai Qi Pare che lo stesso  Yang Chengfu,  paragonasse il Taijiquan al Changquan ma certo che attualmente il significato delle due parole é diverso.

Più tardi l’identificazione si spostò sempre più verso il nome della famiglia dei vari sviluppatori.

Il Tai Qi Quan si scrive (太极拳) ovviamente trattandosi di ideogrammi nella traslitterazione fonetica si risente dell’influenza culturale della paese che traduce il suono in lettere, per cui si può trovare Tai Ji Chuan, Taijiquan, Tai Chi Chuan, Tai Ki Kuan semplicemente taiji ecc. Si tratta comunque della stesso significato e poco importa alla fine come viene tradotto tanto la vera dicitura é e rimane quella cinese, é invece più grave che dietro questo, chiamiamolo marchio, nel corso degli anni si sia fatta passare ogni genere di declinazione, per cui é necessario fare chiarezza per evitare che passino come sono passati messaggi forvianti se non del tutto sbagliati. 

Il Tai Qi Quan é parte integrante della grande famiglia del Wu Shu , Arti marziali, per cui é stata coniata la frase  武术 Wushu Yi jià Rén (Le arti marziali una sola famiglia) ora però non é che la semplice definizione Tai Qi Quan delimiti uno stile particolare, vi sono infatti numerosi stili che prendono il nome dalle famiglia di provenienza Yang, Chen, Sun, Wu, Hao ecc. per citarne alcune, chedanno diversa enfasi ai vari aspetti tecnici del modo di muoversi e che spesso per uno stesso movimento usano definizioni parzialmente o completamente diverse.

i Grandi maestri Wu Bin, Li Xingdong e Yu Gongbao citano cinque stili principali, sotto esponendo lo Zhaobao Tai Qi Quan, come decine di altri rami.
Box del sommo polo stile Chen 陈式太极拳 chénshìtàijíquán pinyin
Box del sommo polo stile Yang 杨式太极拳, yángshìtàijíquán pinyin
Box del sommo polo stile Wu 吴式太极拳, Wúshìtàijíquán pinyin
Box del sommo polo stile Wu 武式太极拳sempl., 武式太極拳 wǔshìtàijíquán pinyin, conosciuto anche col nome Hao (郝式, Haoshi);
Box del sommo polo stile Sun 孙式太极拳 sūnshìtàijíquán pinyin

e il succitato Box del sommo polo di Zhaobao (赵堡太极拳sempl., 趙堡太極拳trad., zhàobǎotàijíquán pinyin

Purtroppo in occidente e ancor più in Italia si sono improvvisati molti insegnati che hanno messo in evidenza il solo aspetto terapeutico olistico se non addirittura lo hanno presentato come ginnastica dolce o danza rituale, si é per la verità andati molto oltre, vi sono persone che insegnano un non ben identificato Tai Qi Quan con pseudoforme del tutto inventate,

Le forme base sono accessibili praticamente a tutti ma salendo di livello esistono forme codificate e libere studiate proprio per le competizioni, queste ultime é veramente ardito pensare che sono accessibili a tutti ma incarnaco quello che il Tai Qi é per i suoi padri fondatori.

Da un punto di vista scientifico occidentale, una delle caratteristiche che ha fatto conoscere il Ta Qi Quan è la sua utilità per incremenare la salute. Gli studi scientifici al riguardo sono centinai in tutto il mondo, numerosi centri di fisioterapia lo utilizzano già come tecnica della riabilitazione. Naturalmente in Cina ma si potrebbe obbiettare che lo abbiano fatto e pubblicizzato per vendere bene il prodotto, questo tipo di ricerche hanno bibliografie ben datate e statistiche basate su campioni umani in finestretemporali veramente importanti.

Quello che lascienza ha scoperto é che onde alfa nel cervello dei soggetti mentre praticano aumentano in modo incredibile anche in soggetti anziani, la pressione sangugna si stabilizza, si ha un effetto vasodilatatore su tutto il sistema emuntore, aumenta la flessibilità dei muscoli, il sistema cardiovascolare e polmonare funziona meglio, esternamente si nota dopo qualche tempo un aumento delle capacità coordinative e di equilibrio.

Visita anche i menu relativi a questa pagina:

Lascia una risposta