Sun 孙

Lo stile Sun (孙氏) Tai Qi Quan  è ben noto per i suoi movimenti fluidi e morbidi che quasi omettono del tutto i movimenti vigorosi e i salti con  fa jin  emissioni di energia tipica di altri stili Tai Qi. Il gioco di gambe di stile Sun è unico , quando si avanza o ritiri un piede l’altro segue . Si espone anche piccoli movimenti circolari con la mano . Le sue posture dolci e alte prese di posizione lo rendono molto adatto per l’esercizio geriatrica e la terapia delle arti marziali. in questo somiglia alle movenze delle codificate semplificate per esempio le 24 Forme della posizione Yang che non é altro che la vecchia codificata di Beijing  da 108 Forme con meno ripetizioni, tanto è vero che se la 24 dura cinque minuti, ripetuta per quattro volte fà proprio 20 minuti il tempo d’esecuzione della 108 di Beijing. Per qaunto riguarda la storia

Sun stile T’ai Chi Ch’uan è stato sviluppato da Sun Lutang (孙禄堂, 1861-1932 ) , che era considerato esperto in altri due stili interni di arti marziali : Xingyiquan e Baguazhang prima di venire a studiare T’ai Chi Ch’uan . Oggi, lo stile Sun al quarto posto in popolarità e la quinta in termini di anzianità tra gli stili cinque familiari di T’ai Chi Ch’uan . Egli è stato anche considerato uno studioso neo- confuciana e taoista compiuto, soprattutto nel Yi Jing e Tai Chi classici . Sun ha imparato Wu / Hao stile T’ai Chi Ch’uan da Hao Weizhen (郝 为 真) , che era di Li Yiyu (李亦 畲) discepolo principale . [ 1 ]

Oltre la sua precedente xingyi e bagua formazione , esperienze di Sun con Hao Weizhen , Yang Shaohou , Yang Chengfu e Wu Jianquan influenzato lo sviluppo di ciò che è oggi riconosciuto come lo stile Sun di T’ai Chi Ch’uan . [2 ] del Sole figlio Sun Cunzhou (孙 存 周, 1893-1963 ) e la figlia , Sun Jianyun (孙剑云, 1914-2003 ) erano t’ai Chi Ch’uan insegnanti , così come di Sun Cunzhou figlia Sun Shurong (孙淑容, b . 1918-2005 ), che insegnò a Pechino fino alla sua morte .
T’ai chi ch’uan albero lignaggio con focus Sun- style

Questo albero lignaggio non è completa , ma rappresenta coloro che sono considerati i ” guardiani ” e di soggetti più riconosciuti in ogni generazione di Sun- style .
Anche se molti stili sono state tramandate ai rispettivi discendenti della stessa famiglia , il lignaggio concentrata sulla tratta che dello stile Sun e non necessariamente quello della famiglia .
I nomi indicati con un asterisco sono figure leggendarie o semi- leggendario della stirpe , mentre il loro coinvolgimento nel lignaggio è accettato dalla maggior parte dei principali scuole , non è verificabile in modo indipendente da note documenti storici .

 

Lascia una risposta